Diario di viaggio di Adri e Francy, aprile 2006
 HOME
GARDINER - WEST YELLOWSTONE Mappa

Chilometri tappa: 164 Km

Stamattina sveglia all’alba… che fatica ora che avevo ingranato col fuso, ma le Mammoth hanno la priorità! Colazione veloce, per fortuna prima che tutto il motel si svegli perché ci sono solo 2 tavoli. Adri tornato a fare il check-out ha trovato i clienti a fare colazione sul bancone della reception! Percorriamo nuovamente la famosa porta di accesso al parco all’entrata Nord di Yellowstone.

Arrivati alle Mammoth ci dirigiamo subito verso le Canary Spring, perchè sono le uniche da cui sgorga molta acqua. La cosa più suggestiva è stato il vapore di queste terrazze di travertino illuminato dai raggi del sole ancora piuttosto basso. Inoltre eravamo solo noi ed un altro appassionato fotografo e quindi si aveva tutto il tempo e la tranquillità per osservare la natura che vive... quest’ acqua che sgorga lentamente e continuamente e giorno dopo giorno crea questo travertino che pare irreale.

Ritornando alla macchina sosta obbligata alla Minerva Terrace che anche senza acqua è veramente notevole, di un colore bianco come la neve. Per ultimo percorriamo la strada panoramica one-way. Molto belle le Angel Terrace ma soprattutto l’Orange Spring Mound, questo panettone dai colori dal bianco al giallo all’arancione. Questa visita ci ha portato via un paio d’ore, ma sono toppo belle per dedicargli un solo sguardo di sfuggita.

Dovendo essere a West Yellowstone per le 18.00 circa per il check-in, decidiamo di dirigerci direttamente verso la zona dei geyser all’Old Faithful. Sulla strada ci fermiamo a fare il breve trail dell’Artist Paintpots. In una mezz’oretta abbiamo fatto il trail, dove si possono vedere polle d’acqua e piccole pozze di fango bollente. Dopo una brevissima sosta per osservare le Gibbon Falls, proseguiamo fino al Beryl Spring, una pozza d’acqua caldissima a lato della strada.

Visto l’ora di pranzo andiamo direttamente all’Old Faithful. Nell’attesa del geyser mangiamo al Village e poi decidiamo di fare il piccolo trail di Geyser Hill.

La giornata è sempre fantastica, cielo blu e caldo. Un colpo di fortuna ci fa assistere all’eruzione del Beehive Geyser! È un geyser di cui non si può prevedere l’eruzione perché può avvenire ogni 10 ore o 5 giorni, e noi, proprio lì, appena passati ed ecco lo spettacolo! Un getto veramente potente e molto alto che è durato per 5 minuti. Inoltre il vento trasportava l’acqua creando un velo nel cielo! Che spettacolo!

Entusiasti per questo evento torniamo all’Old Faithful pensando di assistere ad un’eruzione ancora più spettacolare... invece noi e le 300 persone sedute in attesa rimaniamo veramente delusi… un geyser credo più piccolo della norma, forse per colpa dell’eruzione del Behive di pochi minuti prima…

Proseguiamo il trail verso il Grand Geyser e osserviamo le pool veramente fantastiche: il sole poi è perfetto per ammirare tutti i colori della Cromatic e della Beauty Pool!

Avevamo visto al visitor center gli orari delle eruzioni dei geyser principali, ma ahimè, scopriamo che non sono così attendibili. Infatti ci perdiamo prima il Daisy Geyser e poi il Grand Geyser erutta anch’esso in anticipo…domani mattina torneremo e speriamo di avere un po’ più di fortuna.

E per finire il gran piatto forte della giornata!! La Grand Prismatic Spring!!! Come suggerito da altri visitatori non andiamo al parcheggio della Grand Prismatic, ma lasciamo la macchina nel parcheggio per le Fairy Falls, circa 1 miglio più avanti in direzione dell’Old Faithful. Dal parcheggio attraversiamo un ponte e iniziamo a seguire una strada sterrata fino quasi all’altezza della Grand Prismatic. Sulla sinistra vediamo un sentierino che si inerpica su una collina, tracciato da tutti quei visitatori che non si sono accontentati della visita della Grand Prismatic dalle passerelle predisposte dai rangers (da cui per altro non si vede praticamente nulla!).

Noi saliamo fino in cima, non ci fermiamo alla prima collinetta da cui la polla è stupenda ma gli alberi bruciacchiati ne guastano la vista, ma saliamo fino in cima alla seconda (sulla sinistra salendo) da cui si ha una visione veramente spettacolare!

Il sole del pomeriggio è perfetto alle nostre spalle, contribuendo a rendere ancora più intensi questi colori! Restiamo letteralmente estasiati, sembra irreale! La discesa è un po’ più problematica perché il terreno è scosceso, consiglio scarpe un po’ tecniche. Vale comunque sicuramente la pena faticare (comunque non eccessivamente) per godersi questo spettacolo di rara bellezza.

Riprendiamo la macchina alla volta di West Yellowstone. Sulla strada ci imbattiamo in pacifici elk intenti a brucare! West Yellowstone ci ha piacevolmente colpito! Grandina, con i negozi aperti fino alle 22.00 per offrire una piacevole fine giornata! Cena buona ma decisamente cara al Three Bear, e poi riprendiamo la via del Lazy G. Motel (Davvero non male per l'economia del viaggio. Motel essenziale ma con camere spaziose e prezzo ottimo!).

(By Francy)

Albergo:

LAZY G MOTEL
P.O.Box 218
123 Hayden St.
West Yellowstone Mt. 59758

Mammoth Hot Springs 1 Mammoth Hot Springs 2  Il canyon Old Faithful Daisy e Grand Geyser  Great Fountain Geyser Altri Geyser Pool Grand Prismatic Spring Animali Varie