Diario di viaggio di Adri e Francy, aprile 2006

HOME
WEST YELLOWSTONE Mappa

Chilometri tappa: 206 Km

Sveglia per le 6 e solita fatica per far alzare Francesca dal letto… chissà se partendo presto riusciremo a vedere un po’ di wildlife. Lungo la strada che porta nel parco incontriamo soltanto qualche elk e nulla di più.
Raggiungiamo l’Old Faithful per una breve colazione e, in netto ritardo rispetto alle previsioni, assistiamo all’eruzione del geyser, questa volta molto bella.

Ci incamminiamo poi per l’Upper Geyser Basin; sosta al Daisy Geyser, dove soli soletti attendiamo quasi mezz’ora prima di assistere all’eruzione (discreta ma non eccezionale). Proseguiamo quindi il trail passando tra le varie pool fino a raggiungere la fantastica Morning Glory Pool. Eccezionale. La pozza viene pulita ogni anno perché qualche vandalo si diverte a riempirla di sassi o legni. Poi per fortuna riacquista sempre una colorazione fantastica. Torniamo a prendere la macchina e ci spostiamo per 2/3 km verso il Black Sand Basin. Piccolo trail ma molto interessante con vista di alcune pool, tra cui l'Emerald Pool e la Rainbow Pool. VIsta poi del Cliff Geyser, piccolo ma molto bello in riva al fiume. Peccato che il vento di oggi non ci fa ammirare appieno la limpidezza e i colori di queste pool.

Verso nord ci fermiamo poi al Biscuit Basin, molto bello anch’esso per la Sapphire Pool, di un azzurro fantastico!

Vogliamo fare una scappata verso nord lungo la Firehole Drive (one – way), dato che al Visitor Center avevamo trovato un orario previsto di eruzione tra le 12 e le 14 del Great Fountain Geyser. Qualche centinaio di metri prima del geyser vi è una pozza molto bella che “borbotta”. Lo scenario in cui è immerso questo geyser è fantastico! Attendiamo un’ora e mezza ma non succede nulla: l’orario previsto al Visitor Center non coincide con quello esposto nei pressi del geyser, le 21.00… chi avrà ragione?

Mai lo sapremo perché decidiamo di andarcene per puntare tutto sul Grand Geyser. Torniamo all’Old Faithful, panino e patatine per pranzo e armati di tanta pazienza decidiamo di piazzarci davanti a quello che è definito il più alto geyser prevedibile al mondo. Beh un’ora e un quarto di attesa ed ecco finalmente l’esplosione!!! Ne è valsa sicuramente la pena, questo geyser è sicuramente più emozionante dell’Old Faithful! Essere lì a 5 metri dalla “pozza” e sentirne tutta la potenza. Non è stata un’eruzione particolarmente alta anche a causa del forte vento, ma non ci si puo’ di certo lamentare… anzi!
E alla fine dei 5/6 minuti di esplosioni ecco che tutto si calma per un attimo quando un presente grida felice: SECOND BURST! SECOND BURST!!!
Ed ecco partire un altro getto ancora più forte e più alto dei primi: stupendo!!!

Finito lo spettacolo torniamo alla macchina e ci dirigiamo verso sudest per visitare anche la zona di West Thumb. Si tratta di qualche pool vicinissima e a volte proprio sulla riva dello Yellowstone Lake. Breve trail fra le pool, un paio molto belle, anche se dopo la scorpacciata di pool del mattino convincono un po’ meno. Non so se sia un caso, ma al pomeriggio abbiamo sempre trovato vento abbastanza forte. Indi pool purtroppo un po’ guastate.

Rientriamo a West Yellowstone con tappa prima alle Kepler Cascades, giusto un photo–stop, poi alla Mirror Pool in zona Biscuit Basin e infine alla Grand Prismatic Spring. Sarà il forte vento che non ci fa vedere bene i colori, ma sicuramente l’impatto dall’alto di ieri è stato tutta un’altra cosa. Molto bello comunque il camminamento che porta alla pool, perché passa sopra un terreno in leggera discesa sui cui scorre l’acqua che fuoriesce dalla Grand Prismatic caratterizzato da tante piccole scaglie molto particolari.
Deviazione per il Firehole lake dove c’è il Great Fountain Geyser per vedere se siamo in tempo per vedere l’eruzione. Nulla da fare. Vicino a questo geyser ce n’è un altro che erutta ogni mezz’ora circa, visto più volte nell’attesa del Great Fountain... simpatico! All’ora del tramonto comunque sono molto suggestive le piscine del Great in cui si specchia il sole. Domani assolutamente dobbiamo vedere l’eruzione!

Ultima tappa alle Fountain Paint Pot. Breve trail fra fango, pool e geyser (uno piccolo è quasi sempre in eruzione).

Wildlife anche oggi neanche l’ombra, solo qualche elk, bisonti e qualche scoiattolino.

Cena discreta a base di pasta (fettuccine Alfredo) da Outpost e per finire Francy ha finalmente trovato il suo cappello da Cowboy che aveva lasciato a malincuore al Drug Store di Wall. Ora è felice per avere anche lei un cappello made in USA!

Domani abbiamo in programma la parte del Canyon che non abbiamo fatto, l’Uncle Tom’s trail e i geyser di Norris nel pomeriggio. Anche se il Great Fountain Geyser che erutta ogni 10/14 ore potrebbe farci cambiare un po’ i piani.

(By Adri)

Albergo:

LAZY G MOTEL
P.O.Box 218
123 Hayden St.
West Yellowstone Mt. 59758

Mammoth Hot Springs 1 Mammoth Hot Springs 2  Il canyon Old Faithful Daisy e Grand Geyser  Great Fountain Geyser Altri Geyser Pool Grand Prismatic Spring Animali Varie