Diario di viaggio di Adri e Francy, aprile 2006

 HOME  
CODY - GARDINER Mappa


 

Chilometri tappa: 273Km                      

Sveglia e colazione al Beartooth Inn di Cody, un po’ fuori dal centro ma comunque più che sufficiente.

Giretto per Cody a cercare un paio di souvenir. Pazzia: ho acquistato un cappello da cowboy made in USA!!  Francy invece non trova un cappello che la convinca, indi partiamo nella speranza che possa trovarlo in qualche altra cittadina (o paese...) del Wyoming. Percorriamo la Buffalo Bill scenic byway, costeggiamo una diga e ci immergiamo in una valle con delle formazioni rocciose particolari.

Dopo diversi km con un paesaggio che varia dalla vallata alla prateria, eccoci alla meta principale del nostro viaggio: lo Yellowstone National Park. Foto di rito all’ingresso Est, dove a causa di lavori di asfaltatura stiamo fermi per un po’. Saliamo fin verso i 2500 metri in mezzo a quello che resta di una vastissima pineta a causa di numerosi incendi che purtroppo anche di recente hanno devastato questo bellissimo parco.

Arrivati al passo ci si apre un ampio panorama con ai nostri piedi lo Yellowstone Lake. Discendiamo e arriviamo a costeggiare il lago dove incontriamo le prime fumarole proprio sulla sponda a fianco della strada. La giornata è splendida! Nemmeno una nuvola! Sosta per un breve spuntino con i nostri ahimé soliti panini imbottiti e poi via alla scoperta del parco. Lungo la strada che porta al Canyon ci fermiamo al Mud Vulcano, dove un trail (in mezzo ai bisonti beatamente addormentati nella radura) ci porta in alcuni punti in cui si sente il respiro della terra. Da cavità da cui escono getti di vapore, a pozze d’acqua, a zone in cui ribolle il fango. Percorrendo la Haiden Valley, molto bella con il fiume che scorre lentamente creando molte anse, raggiungiamo il Visitor Center del Canyon. Gelato al Canyon village, e iniziamo la visita la canyon. La vista che ci appare già da Inspiration Point è fantastica. Il canyon è un po’ meno bello del Bighorn Canyon visto ieri, ma il colore delle rocce lo esalta a tal punto da farlo sembrare ancora più bello!

Proseguiamo lungo la strada a senso unico che costeggia il North Rim e ci fermiamo nei vari viewpoints.

Peccato che il trail che scende per vedere le Lower Falls (Red Rock Trail) è chiuso per manutenzione proprio i quattro giorni che ci fermeremo nel parco. Ci dovremo accontentare di vederle da un po’ più in alto. Decidiamo di tornarci il 27 sperando che lo riaprano con un giorno di anticipo. Poco più avanti scendiamo per un altro trail che ci porta proprio sopra alla cascata. Il rumore è assordante e l’effetto notevole!

Consiglio per le fotografie: ottimo il pomeriggio per la vista sul Canyon, ma non per le cascate perché sono dalla parte opposta e quindi sono o contro sole, o in ombra.

Ci torneremo anche perché dobbiamo riprendere il viaggio per raggiungere Gardiner e dare un primo sguardo alle Mammoth!

Ci dirigiamo quindi verso la zona di Tower Roosevelt, dove ci fermiamo per vedere le Tower Falls (dopo aver visto quelle del Grand Canyon non ci dicono un granchè), e le Undine Falls. La strada passa anche vicino a delle rocce basaltiche molto particolari. Rapidissima visita al Petrified Tree, nulla di che.

Si fa sera e verso nord, prima di uscire dal parco in direzione Gardiner, facciamo una tappa alle Mammoth Hot Springs, facendo un breve giro tra le passerelle in legno che ci permettono di ammirare queste magnifiche terrazze di travertino. Stupende quelle su cui scende l’acqua calda!

Per le fotografie: il sole tramonta alle spalle delle Mammoth indi se si arriva che il sole è ancora abbastanza alto si può fotografare molto bene l’Orange mound, altrimenti molto bella la parte in basso sulla destra, e la Lower terrace area.

Le Mammoth sono il primo punto in cui abbiamo trovato la prima vera concentrazione di turisti; alle 19.00 c’era ancora parecchia gente sulle passerelle.

Si fa ormai sera è ora di tornare a Gardiner al nostro Super 8. Cena in un posto lì vicino (Outlaw’s Pizza). Due passi in “centro” e la giornata può dirsi conclusa!

Domani mattina affronteremo con più calma le Mammoth!

(By Adri)

Albergo:

Yellowstone Super 8
HWY 89 South
Gardiner, MT 59030

Mammoth Hot Springs 1 Mammoth Hot Springs 2  Il canyon Old Faithful Daisy e Grand Geyser  Great Fountain Geyser Altri Geyser Pool Grand Prismatic Spring Animali Varie