Diario di viaggio di Adri e Francy, aprile 2006

HOME
 Marathon - Naples Photo Gallery

Mappa

Sveglia non troppo tardi (e nemmeno a fatica visto il fuso ancora da assorbire) e dopo la colazione partiamo direzione Everglades. Il programma originario prevedeva gita in Airboat e poi giro nella Shark Valley in trenino, o in bicicletta se il tempo e il caldo lo avessero permesso. Ma decidiamo di fare una deviazione in più, al Royal Palm Visitor Center, per percorrere il breve trail (Anhinga Trail) sulle passerelle con vista corsi d'acqua e paludi, habitat di numerose specie di animali.
Deviazione che ci porta via un po' di tempo, e col senno di poi non so se abbiamo fatto bene. Vediamo alcuni uccelli, una tartaruga, e un paio di alligatori, che però se ne stanno un po' nascosti fra la vegetazione.

Riprendiamo la macchina e ci dirigiamo a nord, per percorrere il Tamiami Trail ed arrivare al centro del parco, la Shark Valley. Pranzo in un Mc trovato lungo la strada, e imbocchiamo il Tamiami Trail. Prima di arrivare al Visitor Center, incontriamo diverse agenzie che organizzano tour in airboat, ma visto l'orario decidiamo di aspettare.

Raggiungiamo il visitor center verso le 14, giusto in tempo per il giro col "trenino" (mezzo su ruote ma fatto come un trenino), che percorre 15 miglia all'interno del parco.

Di fatto, si passa in mezzo a prati, con poche piante, e parecchi stagni/pozze d'acqua. All'inizio vediamo un cucciolo di alligatore (un po' più grande di una lucertola), e numerose specie di uccelli... ma tutti stanno aspettando l'incontro con l'alligatore vero e proprio! Pensavo proprio di trovarne tanti, ma a quanto pare l'ora e la stagione non sono delle migliori. Ne incontriamo uno che scappa subito in acqua e basta. A metà percorso sosta ad un punto di osservazione sulle Everglades, e mentre stiamo per tornare sul trenino prendiamo un piccolo sentiero, ostruito da un alligatore che sta riposando beatamente proprio sul sentiero! Almeno uno possiamo vederlo da vicino, meglio che niente!

Sul ritorno, soltanto un altro avvistamento e nulla più... ormai sono passate le 16, un po' tardi per l'airboat, che a malincuore rinunciamo, e via dritti verso Naples.

Arriviamo al Ramada, facciamo il check-in e andiamo con la macchina nei pressi del molo. Non c'è il sole, peccato perchè quel molo per il tramonto era proprio invitante... andiamo in spiaggia e ci tuffiamo per prendere un po' di onde in mare e torniamo in hotel. Cena due km più avanti verso nord rispetto al Ramada, presso la Andre's Steakhouse, sfruttando il fatto che esposto all'esterno c'è un cartello che indica il 20% di sconto sull'intero conto... visti i prezzi fondamentale!!!

Comunque la steak porterhouse per due persone è veramente molto molto buona!!!

La giornata si conclude con un giretto sul molo.

Naples ha un centro caratterizzato da un viale con eleganti palazzi, nei quali sono situati negozi e ristoranti, e numerose vie con ville e giardini, tutto ben tenuto! Alle 22 però regna il silenzio e il buio...