Diario di viaggio di Adri e Francy, aprile 2006

 HOME  
CUSTER Mappa

 


PHOTO GALLERY 1

PHOTO GALLERY 2

Chilometri tappa: 151 Km                      

Iniziamo a migliorare con il fuso orario!! Oggi sveglia alle 6!! Che progressi!!... Primo sguardo dalla finestra…. pioggia…. e non solo… nebbia…. Un po' scoraggiati scendiamo per colazione.
Adri sembra però ottimista; io per farmi coraggio penso "diamo fiducia al meteorologo, perché se si sbaglia ci giochiamo il Mt. Rushmore e tutta la visita al parco".

E invece appena avviata la nostra spider rossa… sole!!!! Meraviglioso!! Ci dirigiamo verso Bismark Lake,,,, un grazioso laghetto circondato dalla pineta. Ricorda molto un lago canadese, con tanto di isoletta con i pini..... Una strada permette di fare l'intero periplo.
Noi però ne percorriamo solo un pezzettino, poi ritorniamo sui nostri passi e imbocchiamo la strada 87 pensando visitare prima e Presidenti sfruttando il sole, e poi concentrarci sul resto del parco.
Ma perdiamo il bivio con la 753. Poco male, ottimisti sul cielo sempre più blu proseguiamo per l'87.
È una strada molto bella che si inoltra nelle Black Hills ed è pervasa da un profumo di muschio e resina!!!!! Di tanto in tanto si scorgono agili scoiattolini proprio simpatici! I Least Chipmunk.


Ah dimenticavo.. poco prima di Bismark lake, a 1 metro dalla strada un enorme bufalo brucava pacifico incurante delle macchine che passavano e che ovviamente lo fotografavano, compreso la sottoscritta ovviamente!!!!!

Continuiamo a seguire quindi l'87 che ci regala suggestivi scorci sulle Black Hills. Passato sotto il Tunnel 5 ci fermiamo per fotografare Needles Eye.
 Subito dopo arriviamo al Sylvan Lake. Con il sole del mattino è veramente spettacolare! L'acqua non è ancora mossa dalla brezza e le rocce vi si riflettono come in uno specchio! Veramente notevole!
Un sentiero permette di fare l'intero giro del lago passando anche dietro queste strane rocce arrotondate permettendo così di cogliere diversi scorci interessanti.

 
Dopo le nostre numerose foto di rito, tranquilli che oramai il tempo è dalla nostra parte riprendiamo il cammino verso il monte Rushmore….. e invece, esattamente a 2 km dal monumento ecco di nuovo la nebbia… che tristezza… sulla strada, prima di arrivare al visitor center, in corrispondenza di una curva c'è un parcheggio per poter osservare il profilo di uno dei presidenti.., ovviamente noi ne cogliamo giusto il naso prima di vederlo scomparire anche lui tra le nuvole…

Sperando in un miglioramento decidiamo di andare a Keystone, paesino con la classica via principale con casette ai lati. Amareggiati vediamo che un modo per passare il tempo è scendere con una specie di slittino da una pista stile bob… ma i 9$ a testa per salire con la seggiovia ci fanno desistere anche perché nel frattempo vediamo aprirsi un varco tra le nuvole!!!
E nel giro di un quarto d'ora ecco il sole!!! Indi risaliamo al monte Rushmore ingresso gratuito ma 8$ di parcheggio… che vale per un anno però!
L'Avenue che conduce al monumento è fiancheggiata dalle 56 bandiere degli Stati Usa e dei suoi territori; e alla fine di questa passeggiata si giunge alla Grandview Terrace da cui ammirare l'intera opera: da sinistra troviamo le facce di Washington, Jefferson, Roosevelt e Lincoln.

Sulla sinistra prendiamo il sentiero che ci permette di osservare più da vicino e da diverse angolazioni le facce…. Sempre e comunque dal basso.
Il percorso porta anche nello studio dello scultore in cui si può vedere il "modellino" e si vede che l'opera è decisamente incompleta perché mancano tutti i busti con tanto di giacche.
Per gli appassionati di fotografia, il monte Rushmore è a Nord e quindi ha sempre una luce ottimale.
Pranziamo con un "ottima" pizza al self-service vicino al visitor center.


Ripartiti ci dirigiamo verso Custer seguendo la 16° per raggiungere l'ultima tappa prevista per oggi: il Crazy Horse Memorial.
Seguendo la strada sia dal Tunnel 1 che dal Tunnel 3 si può vedere l'intera montagna che ospita il monumento e si riesce ad avere una bella visione di insieme.
La particolarità del Tunnel 2 è che la strada non fa un tornante normale ma "passa sopra se stessa"… un po' dura da spiegare, meglio guardare le foto!
Svolta per la 753, riprendiamo l'87 fino a Custer, e raggiungiamo il Crazy Horse…20$ di ingresso…. Non so se siano molto giustificati, ma vediamola così.. abbiamo aiutato la causa!
Il monumento si vede già lungo la strada. È veramente imponente, decisamente più grande del monumento ai presidenti, peccato non sia ancora finito. Una volta completata sarà la più grande scultura nella roccia mai costruita, larga 195 metri ed alta 172.
Solo per fare un paragone, le teste scolpite sul Monte Rushmore sono alte solamente 18 metri. La costruzione è iniziata nel 1948 e non si sa quando verrà compiuta.
Visitiamo il museo dei Lakota, seguiamo i 20 minuti di video che spiega la storia di quest'opera e le motivazioni che hanno portato a questa impresa.
Sul Crazy Horse ci si può salire solo se accompagnati da una guida a circa 100$, per avvicinarcisi invece si deve obbligatoriamente prendere un bus a 4 $ a testa.
Nel museo c'è anche il modellino di Cavallo Pazzo.

Finita la visita rientriamo in hotel per riposarci un po'.. il fuso orario si fa ancora sentire. Cena allo Steak & Ribs Place in compagnia di Marco e Laura conosciuti in un raduno di "america on the road", veramente una piacevole serata finita sotto gli scrosci di un temporale decisamente rumoroso!!

(By Francy) 

 Albergo:

Days Inn Custer

519 Crook Street

Hwy 16/385

Custer, SD, 57730 US