NOVEMBRE 2002

 Intense piogge dal 14 al 16 (ma anche il 18)

E forte maltempo anche dal 24 al 29! 18 giorni consecutivi con almeno 1 mm di pioggia, 5 giorni con più di 90 mm!

Ecco come è andata a Barzio.....

SITUAZIONE:

Una intensa depressione con centro sulla Gran Bretagna è andata approfondendosi la seconda decade del mese, con valori pressori decisamente bassi (sotto i 970 HPa sull'Inghilterra). Come si può notare da questa mappa, bassa pressione veramente molto estesa, dall'Islanda fino alle Coste Africane (e oltre...) , e infatti già mercoledì, come era annunciato da giorni, inizia il richiamo di correnti meridionali sul nord-Italia che determineranno forte maltempo.

(immagini delle mappe a cura di Unisys - http://weather.unisys.com, mentre le immagini radar sono di Meteosvizzera http://meteoschweiz.nzz.ch/meteoschweiz/images/radargross.jpg e http://www.agrigate.ch/wetterdaten/anim.radar.gif)

Quindi, analizzando i quantitativi pluviometrici, 12 mm di deboli piogge fra martedì e mercoledì. Ma è proprio dall'ora indicata nella mappa sopra riportata (giovedì pomeriggio) che le precipitazioni iniziano a diventare moderate, a tratti anche forti, e accompagnate da vento moderato/forte da sudest (oltre i 45 km/h sia venerdì che sabato). Temperatura che con vento da sudest rimane molto elevata, venerdì e sabato tutto il giorno sui 10/12°C, valori molto alti per il periodo. Da segnalare pioggia contenente molta sabbia fra venerdì e sabato, e un breve temporale venerdì sera.

Situazione che rimane immutata anche 1 giorno dopo (anzi, proprio sabato nel primo pomeriggio si ha la fase più intensa del maltempo)

Ecco un po' di immagini radar indicative delle copiose precipitazioni sulla fascia prealpina.

giovedì 14, al pomeriggio

venerdì

e sabato, con precipitazioni davvero forti (fino a 15 mm in un ora)

Ed ecco, riassumendo, gli apporti precipitativi: 95 mm giovedì, 91 venerdì e 124 sabato, ecco la tabella dei 309 mm cumulati in 3 giorni.

 

Domenica "pausa", con soltanto qualche debole precipitazione (11 mm), nevosa sui 1600 metri contro i 2400/2600 dei giorni precedenti, ma lunedì altro minimo in arrivo da SW......

di conseguenza si hanno nuove intense precipitazioni al pomeriggio e in serata, per un totale di altri 46.5 mm (anche forti verso sera con oltre 10 mm in un'ora), e martedì altri 7,5 mm.

Totale dell'episodio, da giovedì 14 a martedì 19 novembre, ben 387 mm!!!

Ma non è finita qua, il 22 novembre altri 45 mm, per un fronte decisamente più fresco dei precedenti, con neve fino a 1300 metri.

Mentre verso il 24 la situazione si complica decisamente, con un peggioramento molto simile a quello di 10 giorni prima, vasta depressione sull'Europa occidentale e Alta pressione di blocco ad est, e di conseguenza nuove abbondanti precipitazioni, con molti fiumi e torrenti che straripano.

Come di consueto, alcune animazioni dal radar di Meteosuisse. Da segnalare 3 temporali, uno il 24, due il 25, uno dei quali piuttosto forte.

Totale, 64 mm domenica 24, 99 mm lunedì 25, 135 mm il 26. 

Diverse frane e piccoli torrenti che creano problemi, al Colle di Balisio quello che di solito dopo le brevi precipitazioni è un piccolo laghetto raggiunge persino la strada, che viene chiusa.

Foto da Balisio

Ma non è finita qui, ennesimo peggioramento (l'ultimo della serie), con altri 57 mm venerdì 29 novembre

Due grafici della pioggia mensile

Ecco tutti i dettagli meteo nella tabella mensile.

 

 

 

Tutto il materiale contenuto in questa pagina è copyright dei vari enti che li propongono in rete