Diario di viaggio di Adri e Francy, aprile 2006

HOME
NORTH CONWAY - FREEPORT Photo Gallery

  Mappa

 

 

 

 

 

PERCORSO: 238 km

Oggi ce la prendiamo comoda. Sveglia con calma, tanto la colazione nel nostro bel bed & breakfast è prevista alle 8:30, così possiamo gustarci un risveglio tranquillo nella nostra cameretta. Come previsto il cielo è grigio, anche se pare solo piovigginare al momento.
Colazione notevole preparata dal simpatico Robert. Caffè e latte, succo d'arancia, muffin alle pesche fatto in casa, coppetta con banane e burro di arachidi, e a scelta andiamo su un ottimo french toast con marmellata di arance contornato da salsiccia... questa risulta di troppo per noi...
Salutata North Conway, ci dirigiamo verso nord, con breve sosta a Jackson per poter immortalare qualche scorcio autunnale interessante, nonostante la giornata uggiosa.
L'idea è quella di andare a nord per riuscire a salire al Mount Washington, famoso perchè qui è stata registrata la raffica massima del vento in assoluto sul pianeta: 372 km/h. Impressionanti i record meteorologici di questo posto, con moltissimi giorni annuali con vento oltre la forza uragano, 300 i giorni con nebbia, tanta pioggia e tantissima neve.
Questa mattina -1°C con vento fino a 100 km/h. La strada per arrivare all'inizio della strada per il Mount Washington è molto scenografica, con i colori autunnali che nonostante il cielo grigio risaltano particolarmente. Ci pentiamo quasi di non essere passati ieri quando abbiamo percorso la più famosa Kancamagus Hwy. Qui c'è in alcuni punti il bosco ancora più acceso!!!
Arrivati all'inizio della strada, ci dicono che al momento non è possibile salire, indicandoci i dati meteo di 30°F (-1°C) e vento forte. Un po' delusi facciamo qualche foto lì intorno. Dopo una mezzoretta facciamo l'ultimo tentativo, e ci avvisano che la vista sarà limitata per via della nebbia fitta. Decidiamo lo stesso di salire. Strada a pedaggio, 23$ la macchina più 8$ a persona, e ci consegnano un attestato in cui c'è scritto che abbiamo percorso la strada, e un grosso adesivo da poter mettere sull'auto!
Con sorpresa, il primo km della strada passa attraverso uno dei tratti di bosco più entusiasmanti incontrati sinora, con le foglie che iniziano a cadere. Molto molto suggestivo.
Spettacolare anche la vista salendo su questa immensa vallata con gli alberi infuocati. Peccato che la visibilità e la luminosità non consentano di cogliere appieno questa meraviglia!
Arrivati a metà, sosta per far riposare la macchina (la salita è veramente ripida, in circa 10 km si arriva in cima a circa 1900 mt), ecco che arriva a farci visita una simpatica e magra volpe.
Avvolti nella nebbia, con la pioggia quasi ghiacciata (al momento +1°C), percorriamo a favore di vento la scaletta dalla macchina fino all'edificio posto in vetta... risultato: inzuppati in un battibaleno!.
Entriamo a fare un giro nel museo, non interessantissimo per noi. Alla fine lo scopo era solo il poter essere saliti lassù, sul famoso Mount Washington!
La pioggia si fa battente, e scendiamo fino a valle, dirigendoci a nord. Molto bella la strada fino a Gorham e anche un po' oltre, con alcuni torrenti in mezzo ai boschi colorati. Ma la pioggia è talmente forte che fare una sosta pare improponbile.
L'unica sosta che ci permettiamo di fare è al Pizza Hut di Gorham, dove ordiniamo una immensa italian pizza da 2 piedi (alla fine la misuriamo, circa 60x30 cm di forma ovale). Troppa anche per due affamati.
Ripresa l'auto, dritti fino a Freeport, attraversando qualche centro anche grosso come Lewiston, e altri piccoli centri in mezzo ai boschi del Maine.
A Freeport prendiamo possesso della nostra stanza all'Econolodge (non male), e dedichiamo le ore prima della cena ad un po' di shopping nei vari outlet del centro.
Cena ottima da Azzurra, sempre vicino ai negozi del centro, a base di Salmone per me, e dei buoni saltimbocca alla romana con linguine per Francesca. Una delle migliori cene assaggiate in America, lasciando da parte un attimo le ottime bistecche mangiate in diversi posti. La giornata quindi si conclude, con l'ultimo giro dopo cena da L.L. Bean, il famoso negozio (molto grande, prevalentemente di abbigliamento per l'outdoor) aperto giorno e notte.

(by Adri)
 

 Albergo:

ECONO LODGE(ME050)
537 US 1, FREEPORT, ME, US, 04032
PHONE: (207) 865-3777