Diario di viaggio di Adri e Francy, aprile 2006

HOME
MONTREAL Photo Gallery

Sveglia con una bella giornata di sole, colazione in hotel e via alla scoperta della città. Siamo in mezzo ai grattacieli, che a dire il vero non sono granché esteticamente. Ci incamminiamo verso Chinatown e poi verso la città vecchia. Ci sono un po' di lavori in corso, ma il nostro giro non ci entusiasma molto.. non è un centro città che conquista! Più bella la rilassante passeggiata sul molo di fronte al centro storico.
Facciamo poi il biglietto del metro giornaliero (7$) e andiamo a Mount Royal, la collina che sovrasta la città. Metro e poi un bus ci porta fino in cima... volevamo farlo a piedi ma ci siamo accorti che era un po' lunga!
Una volta su scopriamo un bel parco pieno di percorsi a piedi e scoiattoli che giocano sia nel prato che nel bosco. Camminando arriviamo fino a un belvedere da dove si può apprezzare la città dall'alto. Decisamente più bello l'impatto dall'alto che non il passeggiare per il centro. Anzi, devo dire che da qui i boschi e i prati con dietro la città e i grattacieli è veramente un bel contrasto!!! La fame inizia a farsi sentire e torniamo in città. Veloce panino da Subway e poi via con la metro fino alla fermata Pio IX dove c'è lo stadio Olimpico ma soprattutto la torre inclinata più alta del mondo, che fa quasi parte dello stadio, avendo dei cavi agganciati per sorreggere la tensostruttura dello stadio. Molto particolare. Torniamo poi con la metro e andiamo al parco Jean Deupeau, per ammirare da vicino la biosfera, un'enorme cupola di cavi d'acciaio, assai particolare, che merita una visita.
Accanto c'è il circuito automobilistico, aperto per metà corsia alle auto, e per metà a biciclette e pattini. Noi passiamo all'interno del parco, fino ad arrivare al casinò, struttura esteticamente particolare, anche se ancora in costruzione.
E' ormai ora di cena, oggi abbiamo camminato parecchio e la fame si fa sentire... torniamo nel quartiere latino ma non troviamo alcun locale interessante... la fame è troppa e alla fine il primo che troviamo lo sfruttiamo... ristorante Da Giovanni... vabbè con questa fame anche le fettuccine Alfredo possono andare.
Torniamo in albergo e possiamo andare a nanna. Domani ci aspetta il ritorno degli Stati Uniti ed in particolare nei boschi del Vermont, per quello che dovrebbe essere l'ultimo giorno di sole della vacanza.