Diario di viaggio di Adri e Francy, aprile 2006

PHOTO GALLERY 1

PHOTO GALLERY 2

Chilometri tappa: 327 Km

Sveglia ore 6.30… primo sguardo dalla finestra.. cielo a pecorelle… domanda: diventeranno un velo completamente bianco come ieri o ci permetteranno di fare delle foto “cartolina”?
Dopo una rapida colazione a buffet, ci dirigiamo al più vicino ingresso del parco dove anche a quell’ora un ligio ranger controlla la tessera dei parchi con passaporto…... entrati nel parco ecco che il nostro bel cielo a pecorelle ora è diventato un bel cielo… nuvoloso. Il meteorologo scruta il cielo e pare ottimista. Speriamo in bene... perderci anche oggi le Badlands illuminate dal sole sarebbe veramente grave.

Saltiamo i primi viewpoints e ci fermiamo nel posto preferito di Adri: le Yellow Mounds. Scesi dalla macchina siamo avvolti da un silenzio infinito. Ci fischiano persino le orecchie dal troppo silenzio, quasi irreale... veramente suggestivo! Noi due soli in cima a questi panettoni dai colori dal giallo al viola al rosa ed ecco pure il cielo diventare un po' più azzurro così da rendere ancora più spettacolare l’atmosfera.
Finito quello squarcio di azzurro ecco di nuovo il grigio. Decidiamo di riprendere la macchina e arrivare fino al Big Badlands Overlook e poi decidere se sia il caso di salutare il parco e raggiungere Deadwood prima del previsto.

E invece ecco scorgere le prime Badlands illuminate dal sole! Spettacolari! Ogni curva dava uno scorcio sempre più bello e suggestivo! Come si faceva a non fotografarlo!! Ci attenderà un duro lavoro a casa per scegliere le foto! Facciamo l’ultimo trail che ci rimaneva da fare: il Saddle Pass Trail (definito moderate/strenous dalla guida). Beh con le nostre gite in Grigna, Campelli e dintorni ci viene sempre un po’ da ridere su tempi e classificazioni dei trail americani! Comunque merita perché si dominano le colline isolate delle Badlands in mezzo alla prateria.
Finalmente possiamo gustarci i viewpoints! Conata Basin Overlook merita. Ci sono due passerelle che portano ad ammirare dall’alto le Yellow Mounds con la strada che le attraversa (due passi su una "collinetta colorata" a fianco della strada non ce li siamo fatti di certo scappare!).

E per finire, dopo aver salutato i simpaticissimi prairie dogs, un’ultimo saluto alle Badlands da Pinnacles Overlook. Dopo averle percorse in macchina e in piccola parte a piedi penso che questo viewpoint non faccia apprezzare appieno queste bellezze naturali; comunque non spaventatevi: resta comunque un bellissimo viewpoint!
Guardando le foto sul pc di casa ci siamo accorti purtroppo che praticamente nessuna foto riesce a rendere la bellezza di questo posto, e nemmeno mette in risalto le diversità di colline che si incontrano lungo il percorso. Forse per via della luce per nulla fotografica, o per nostra inesperienza… o un po’ per entrambe.. È veramente un peccato. Quindi consiglio: andate a vederle e inebriatevi gli occhi!

Ritornati a Wall facciamo di nuovo un salto al Wall Drug per verificare se la brutta impressione della scorsa sera rimane invariata… e difatti è così. A dire il vero c’è un bel negozio di articoli western dove ho pure adocchiato un bellissimo cappello che mi sta pure bene…. Ma per un semplice ricordo il prezzo non è così tanto accessibile… purtroppo…
I restanti negozi sono solo negozi di gifts e nient’altro. Nella parte interna del Drug Store c’è invece una mostra di fotografie d’epoca che non sono per nulla male. Attraverso le foto di indiani e pionieri si può avere un’idea della storia di questi luoghi.

Riprendiamo il nostro viaggio verso Deadwood. Pranzo a Rapid City da Dennys e poi piccola deviazione per vedere il parco di Bear Butte… bello per una foto e nulla più. Il Bear Butte è la montagna sacra dei popoli delle praterie, la Montagna dell'Orso sacra a Lakota, Cheyenne, Mandan e altre tribù indiane delle pianure.

Verso le 17.00 arriviamo a Deadwood. Il nostro albergo è a 1 km dalla cittadina. Anche qui troviamo le slot machine come nei principali alberghi di Deadwood.

Saliamo a Lead per visitare la miniera d’oro. Purtroppo si può darle uno sguardo solo dall’alto, però è notevole. È un enorme cono scavato nella montagna. Ritorniamo a Deadwood per la cena. La cittadina è abbastanza piccola con la via centrale caratterizzata da case alte e strette in mattoni rossi. In centro i parcheggi sono tutti a pagamento, ma noi lasciamo la macchina in un grande piazzale gratuito sulla strada per il nostro hotel a 10 minuti dal centro. Cena a buffet al Four Aces, giusto per mangiare con un po’ di pseudo-pasta! Cena non particolarmente buona ma poter scegliere ciò che si mangerà ha un grande vantaggio, e poi 12.99$ è un prezzo ragionevole!
Serata conclusa con qualche dollaro perso alle slot… non avevamo dubbi…